News

Sfida sulle punte davanti all’étoile Oriella Dorella

Sfida sulle punte davanti allo sguardo dell’etoile Oriella Dorella, domani a Zero Branco, per la IV edizione del Veneto Dance Award, il concorso internazionale di danza aperto a scuole e a ballerini di tutto il mondo. Il teatro di Villa Guidini è pronto infatti a trasformarsi in un arena per sfidanti: in lizza, infatti, ben 155 coreografie di danzatori dai 5 anni fino agli over 25, in un percorso che attraversa tutti gli stili, dalla classica alla moderna, dal contemporaneo all’hip hop arrivando anche al musical e alla coreografic dance. Il tutto ideato dalla coreografa ed insegnante Verena Filippini, insegnante di danza e presidente dell’ A.s.d. Ricerca & Danza di Campalto-Mestre.

GLI OSPITI

In giuria, oltre all’étoile Oriella Dorella cui verrà anche donato un premio alla carriera, il critico di danza Michele Olivieri, la ballerina e coreografa televisiva Mia Molinari, il ballerino scaligero Oliviero Bifulco ed infine il coreografo internazionale Alex Atzewi. Giurata esterna invece la giornalista ed organizzatrice del camp estivo Carlotta Silvagni che offrirà importanti borse di studio ai ragazzi ma soprattutto darà la possibilità ad alcuni insegnanti di poter lavorare nel suo “Eurocamp” camp estivo.

LA MANIFESTAZIONE

La giornata si apre intorno alle 9.45, quando verranno presentati i giudici insieme al sindaco della città – a guidare l’evento il giornalista Gian Nicola Pittalis – quindi spazio alla cerimonia, con la consegna del premio alla carriera a Oriella Dorella. Poi comincia la sfida tra i ballerini, impegnati a seconda delle fasce d’età. In palio numerosissimi premi:

coppe per il podio, attestati al miglior talento, alla migliore idea coreografica e costume; premi del marchio d’abbigliamento “Non posso ho danza”, targa per la migliore scuola ma anche tantissime borse di studio per eventi in tutta Italia. Come uno stage con Carla Fracci alla Kledi Dance di Napoli, l’accesso alla finalissima del programma televisivo The Talenti, una borsa di studio al 100% per “Montesilvano on stage”, l’ammissione alla scuola professionale Atzewi, l’entrata al corso triennale professionale Ocdp intensive e a corsi di formazione tenuti dalla maestra Filippini. Il concorso si concluderà alla sera con le performance dei grandi che aspirano a fare della danza la loro professione.